giovedì 13 agosto 2015

Picus viridis

Ecco che vi presento l'altro mio vicino di casa...
il PICCHIO VERDE...

se Miky, lo scoiattolo, vive sul pino di fronte,
Jerry, il picchio, abita sul noce dietro casa ed ogni
giorno si diverte a tagliarmi la strada !!!



Ultimamente aggiungo alle mie foto una parte di spiegazione,
credo che sia più interessante sapere cosa si fotografa !!!
Ovviamente cerco la mia parte di "curiosità"
sull'enciclopedia più grande del web... Wikipedia !!!
Come si dice bisogna "dare a Cesare ciò che è di Cesare" !!!

Ma veniamo a noi...

CURIOSITA'

Il Picchio verde si nutre prevalentemente di insetti e larve che si trovano sotto la corteccia dei tronchi d'albero che riesce a perforare col becco.
Il picchio verde è considerato di buon auspicio e su di lui ci sono svariate leggende come quella raccontata da Ovidio secondo cui era originariamente un uomo affascinante di nome Pico, re dell'Ausonia e fondatore di Albalonga, che aveva sposato la ninfa Canens, figlia di Giano e della ninfa Venilia. Durante una battuta di caccia, vestito con un mantello di porpora fermato sulla sommità da una borchia dorata, lo vide Circe, che scendeva dal monte a lei intitolato e se ne invaghì. Isolatolo dai compagni di caccia grazie al ricorso alle sue arti magiche, Circe gli apparve e gli dichiarò il suo amore, ma Pico la rifiutò dichiarandosi fedele alla moglie Canens. Infuriata, la maga lo trasformò in un uccello, appunto il picchio, che mantenne i colori del mantello (la testa del Picchio verde è rossa) e della borchia (il collo dell'uccello è giallo).


1 commento:

  1. Che interessante ...si trovo molto bello abbinare alla foto qualche notizia su quello che le riguarda ...cosiì osservi ancora di più la fotografia ---
    ciao carissima ...

    RispondiElimina